Tirocinio Extracurriculare

You are here:

Il tirocinio extracurriculare è uno strumento di politica attiva del lavoro con valenza formativa, finalizzato a creare un contatto diretto tra Soggetto Ospitante e Tirocinante al fine di arricchire il bagaglio di conoscenze di quest’ultimo attraverso l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

Sono configurabili 3 diverse tipologie di tirocini extracurriculari:

  1. I tirocini formativi e di orientamento, destinati a neo-diplomati e neo-laureati (entro e non oltre 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio) che possono avere una durata massima di 6 mesi;
  2. I tirocini di inserimento e/o reinserimento lavorativo, destinati a disoccupati e inoccupati anche in cassa integrazione o mobilità, che possono avere una durata non superiore a 12 mesi;
  3. I tirocini di orientamento, formazione e inserimento destinati a soggetti con disabilità e soggetti svantaggiati che possono durare anche 24 mesi.

Come si attiva un tirocino?

I tirocini si attivano in base ad un’apposita convenzione stipulata tra Soggetto Promotore e Soggetto Ospitante, alla quale deve essere allegato un dettagliato progetto formativo sottoscritto da tutti e tre i soggetti coinvolti nel tirocinio (soggetto promotore, soggetto ospitante e tirocinante).

Il tirocinio, pur non raffigurando un rapporto di lavoro, è soggetto a comunicazione obbligatoria che deve essere effettuata dal soggetto ospitante. Il tirocinante deve essere inoltre assicurato da parte del soggetto promotore, ove non previsto diversamente in Convenzione, per eventuali infortuni sul lavoro presso l’INAIL e per la responsabilità civile verso terzi con idonea compagnia assicuratrice.

Chi sono i soggetti ospitanti?

Sono soggetti ospitanti i datori di lavoro pubblici o privati aventi sede o unità operativa presso la quale viene attivato il tirocinio nella Regione Abruzzo. Il soggetto che decide di ospitare il tirocinante ha diversi obblighi da rispettare, in particolare:

  • Stipulare la convenzione con il soggetto promotore e definire il progetto formativo;
  • Designare un tutor che affianchi il tirocinante nell’intero percorso formativo;
  • Effettuare le comunicazioni obbligatore (avvio, proroga e cessazione del tirocinio);
  • Valutare l’esperienza del tirocinante al fine di rilasciare l’attestato dell’attività svolta e delle competenze acquisite;
  • Mettere a disposizione del tirocinante tutte le attrezzature e gli strumenti necessari per svolgere le attività assegnate.

Al Soggetto Ospitante spetta l’obbligo di corrispondere un’indennità al tirocinante e un attestato al termine delle attività, che indichi le competenze acquisite e le mansioni svolte. L’indennità è di 600 € mensili.

Cifap Formazione Srl, OdF accreditato alla Regione Abruzzo, promuove i tirocini extracurriculari supportando i Soggetti Ospitanti nella fase di avvio, nella gestione delle procedure amministrative e nella predisposizione del progetto Formativo, nonché nell’attestazione dei risultati raggiunti dal tirocinante specificando le competenze acquisite.

Scopri le altre attività della Regione Abruzzo