FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA
Il Social Media Manager è un professionista digitale che ha il compito di
– pianificare,
– comunicare,
– ascoltare,
– analizzare
– scegliere
– gestire i canali social di uno o più brand
– coordinare strategie
– conoscere l’utilizzo dei social.
La figura del Social Media Manager è diventata la figura professionale più ricercata dalle aziende per lo sviluppo della comunicazione, della brand identity e del posizionamento strategico grazie alla presenza totale del pubblico sui social.
Le aziende che cercano o collaborano con Social Media Manager, sono quelle che fortunatamente non si fermano alla semplice presenza online tramite il sito internet ma cercano di sviluppare un rapporto diretto con i potenziali clienti (Social Lead Generation) e con quelli già acquisiti (Social Caring) con l’uso consapevole e pianificato dei social.
Il Social Media Manager deve avere/definire una visione d’insieme dell’organizzazione ed evoluzione del progetto social.
Deve saper comprendere le differenze tra un compito importante da uno urgente, in modo da poter utilizzare le sue risorse con efficacia.
Ad esempio l’organizzazione di attività quali:
• Controllo del contenuto;
• Pianificazione del contenuto;
• Interazione con gli utenti;
• Web reputation;
• Customer care;
• Reportistica;
Le social Skill possono sembrare scontate, ma attenzione: “sapere usare Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e Google my business” e finalizzarne l’utilizzo al business significa crearsi conoscenze, competenze e abilità con Social Skill ben definite.
La prima Social Skill fra tutte è la capacità di saper comunicare.
Saper comunicare con il proprio pubblico (target) vuol dire
– offrire loro informazioni utili,
– consentire loro di condividere i propri feedback,
– comunicare con autenticità e competenze.
Il target non è dato solo dall’interesse principale (es. il proprio prodotto o offerta specifica), ma anche da tutte le caratteristiche secondarie quali la fascia d’età, la provenienza geografica, la formazione culturale, l’educazione, le relazioni e il customer care.
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