Tutti noi abbiamo sentito parlare di marketing, un termine ormai entrato nel linguaggio comune. E, tutti noi, non abbiamo sempre ben chiara la definizione esatta di questo termine. Infatti, essendo entrato ormai nel linguaggio comune, tendiamo a usare questo termine anche in maniera non corretta, e, quando si parla di iniziative e strategie di marketing, a volte si crea una forte confusione e, lavorativamente parlando, non si capisce quale sia il ruolo reale di un addetto al marketing.
Cerchiamo di fare un poco di chiarezza: il marketing è un ramo dell’economia che si occupa dello studio e della descrizione di un mercato, ed in generale dell’analisi e dell’interazione del mercato e degli utenti di un’impresa. Il termine deriva da market cui viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l’azione sul mercato stesso da parte delle imprese. Diverse sono le definizioni possibili del marketing, a seconda del ruolo che nell’impresa viene chiamata a ricoprire in rapporto al ruolo strategico, al posizionamento dell’impresa nel suo ambito competitivo di mercato. Le origini del “concetto di marketing” si possono far risalire all’economista italiano Giancarlo Pallavicini ma, di fatto, la definizione principale la dobbiamo a Philip Kotler, riconosciuto all’unanimità quale padre dei più recenti sviluppi della materia.
Universalmente si riconoscono tre tipologie di marketing:
- Marketing analitico: è lo studio del mercato della concorrenza e della propria realtà aziendale.
- Marketing strategico: sono le azioni di pianificazione di tutti i movimenti di mercato per riuscire a soddisfare non solo il consumatore finale del prodotto, ma tutti gli attori di quel mercato.
- Marketing operativo: consiste in tutte le scelte e azioni che l’azienda sceglie di intraprendere per raggiungere gli obiettivi prefissati.
L’essenza del marketing ci è data dalla definizione delle 4p, dateci da Kotler. L’autore individua una combinazione di variabili controllabili, dette leve decisionali, che le imprese utilizzano per raggiungere i propri obiettivi. Il marketing mix è alla base del marketing operativo, e permette alle imprese di generare valore, in particolare verso i consumatori. Le leve individuate da Kotler sono:
- Product: prodotto
- Price: prezzo
- Place: distribuzione
- Promotion: promozione e comunicazione
Questi assunti, uniti a altre colonne portanti del marketing, come la concentrazione e focalizzazione sul mercato, l’orientamento del cliente, le manovre di marketing coordinate e il profitto che si realizza tramite la soddisfazione dei clienti, ci permetteranno di costruire una strategia sempre vincente senza investire più fondi del dovuto e avere dei feedback più rapidi da parte dei consumatori finali del prodotto o del servizio offerto.
Per svolgere queste mansioni è richiesta una formazione adeguata e continua; infatti, anche se ne sentiamo parlare ogni giorno, e possiamo trovare diversi esempi nella storia, lo studio del marketing, la sua codificazione e le sue tecniche sono materia moderna. Per queste mansioni è importante la figura del tecnico marketing, che coordina e monitora tutte le attività di commercializzazione di un’azienda, dalla fase di analisi e progettazione strategica a quelle operative della pianificazione, attuazione e verifica dei risultati.
Questa figura agisce con lo scopo di adeguare l’offerta di prodotti o servizi alle richieste del mercato perseguendo gli obiettivi commerciali e di risultato dell’azienda attraverso le tecniche di determinazione del prodotto/servizio, prezzo, comunicazione e distribuzione e svolge prevalentemente la propria attività in imprese marketing oriented, di medie e grandi dimensioni, che operano nei settori dell’industria, del turismo, del commercio o per conto di società di consulenza.
Noi di Cifap Formazione consideriamo importante formare questa figura e, offriamo corsi di formazione per acquisire le capacità di base per poter intraprendere questa particolare e entusiasmante carriera.
Il tecnico del marketing è un professionista completo, ormai indispensabile nelle varie aziende. La sua formazione rientra nell’ambito delle nuove professioni digitali, e sarà la soluzione migliore per gestire questo aspetto in un’azienda sia di prodotti che di servizi. A livello formativo il corso è entusiasmante, in grado di formare professionisti validi e preparati, pronti ad affrontare le sfide offerte dal nuovo mercato del lavoro.